Auto elettriche e termiche, al pareggio del costo

editor
Da editor Marzo 2, 2021 14:00 Aggiornato

Auto elettriche e termiche, al pareggio del costo

Uno studio ipotizza la parità di prezzo tra auto elettriche ed auto a combustione interna entro la fine del 2024.

In effetti la domanda del quando i due diversi sistemi di alimentazione delle vetture avranno lo stesso prezzo è ben presente e interessante.

A tal proposito un recente studio della società finanziaria svizzera UBS prevede che le auto elettriche costeranno lo stesso prezzo delle automobili convenzionali nel 2024.

Come ben noto il problema del prezzo delle vetture elettriche è tutto nel costo delle batterie. Infatti quest’ultimo rappresenta fino al 40% del costo di una vettura elettrica.

Lo studio

Lo studio in questione è stato per la prima volta ripreso dal giornale inglese The Guardian e si basa su un’analisi delle batterie utilizzate dai sette maggiori produttori del settore automobilistico.

Il fattore chiave sarà la riduzione dei prezzi delle batterie al di sotto di $ 100 per kWh, un limite che gli analisti prevedono sarà superato nel 2022.

I costruttori di automobili elettriche come ad esempio Tesla sono molto vicini a raggiungere questo obiettivo del prezzo delle batterie.

Quindi dopo due anni si dovrebbe arrivare alla prevista parità di prezzo.

Questa diminuzione del prezzo della batteria, che secondo gli esperti sarà inevitabile nei prossimi anni, influirà inevitabilmente anche sulla riduzione dei prezzi delle auto ibride.

UBS

UBS ritiene che le case automobilistiche che decidono ancora di puntare su produzione e vendita di auto a combustione corrano il rischio di essere superate da rivali come per esempio Tesla e Volkswagen , le quali invece stanno investendo ingenti somme su sviluppo e produzione di auto elettriche.

A livello globale, UBS prevede infatti che la quota di vetture elettriche nel mercato raggiungerà il 17% entro non oltre il 2025.

Conclusione

Entro il 2030, le automobili elettriche dovrebbero rappresentare il 40% delle vendite globali.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 2, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *