Audi, le prime auto di serie con tre motori elettrici

editor
Da editor Agosto 17, 2020 09:00 Aggiornato

Audi, le prime auto di serie con tre motori elettrici

Audi lancia le versioni S di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback. Due auto elettriche speciali, cioè con tre motori elettrici dei quali due per il retrotreno.

La trazione integrale quattro usa l’innovativa funzione torque vectoring elettrica con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore.

Le parole chiave per le nuove auto Audi sono agilità e dinamismo.

Le caratteristiche

Le nuove elettriche vantano uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo la velocità massima autolimitata di 210 km/h con potenza di 503 CV.

Possono essere ricaricate in corrente continua con potenze fino a 150 kW, in meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% dell’energia. I SUV elettrici Audi sono ricaricabili anche a corrente alternata di serie fino a 11 kW.

In effetti le Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono le prime auto elettriche al mondo realizzate in grande serie con tre motori a zero emissioni.

La propulsione si affida a dei propulsori asincroni che vengono realizzati come strutture modulari.

Il motore elettrico di maggiori dimensioni viene montato sull’asse anteriore grazie a dei supporti modificati. Il motore più piccolo lavora ora al retrotreno, insieme a una seconda unità “gemella”. La batteria ad alta tensione accumula fino a 95 kWh di energia elettrica, 86 kWh sono quelli realmente fruibili.

Le due vetture nella versione Sportback percorrono sino a, rispettivamente, 360 e 365 chilometri nel ciclo combinato WLTP (vedere se c’è articolo che parla di questa e altre sigle, non mi ricordo).

SUV elettrici Audi

Nella maggior parte dei casi, per ottimizzare il rendimento, i SUV elettrici Audi utilizzano prevalentemente, se non esclusivamente, i motori posteriori.

Quello anteriore si attiva se il conducente richiede più potenza, oppure prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole o di curve particolarmente dinamiche.

Il torque vectoring elettrico è l’innovazione tecnica che accompagna la trazione integrale quattro elettrica, ripartisce la coppia tra le ruote posteriori, portando i vantaggi garantiti dal “classico” differenziale sportivo nell’era della mobilità a zero emissioni.

Ogni motore al retrotreno trasmette la spinta attraverso un sistema di ingranaggi alla ruota più vicina, quindi è garantito un comportamento sportivo.

e-tron S e e-tron S Sportback sono attese nelle concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre 2020. 

Fonte:

editor
Da editor Agosto 17, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *