Il nuovo asfalto che permette la ricarica della batteria

editor
Da editor Ottobre 13, 2021 19:47

Il nuovo asfalto che permette la ricarica della batteria

Un asfalto in grado di ricaricare le vetture elettriche grazie a delle bobine presenti sia sotto la superficie, sia sul veicolo, sarà sperimentato dalla tedesca Magment negli USA.

La transizione elettrica sia come domanda, sia come offerta è in costante aumento in tutto il mondo.

Ma rimangono dubbi e resistenze dei potenziali acquirenti soprattutto sulla durata delle batterie e sulla disomogenea diffusione delle stazioni e delle colonnine di ricarica.

Un impulso importante alla mobilità a zero emissioni potrebbe arrivare dall’ introduzione di un innovativo asfalto realizzato dall’ azienda tedesca Magment. Questo sarà in grado di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici, con perdite inferiori al 5%.

Dipartimento dei trasporti dell’Indiana

Il Dipartimento dei trasporti dell’ Indiana (INDOT) avrebbe deciso di dare una risposta al problema della limitata autonomia dei veicoli elettrici. Questo installando bobine di filo elettrificato in grado di creare un campo magnetico lungo la superficie stradale, con un funzionamento del tutto simile alle stazioni di ricarica wireless per i comuni tablet e telefoni.

Le auto dovranno avere una bobina ricevente per raccogliere la carica mentre sono in marcia, che sarà inglobata nella batteria e consentirà anche lo scambio di dati utili per la sicurezza stradale lungo tutto il percorso di guida.

Questa tecnologia ha l’ obiettivo di sviluppare un innovativo sistema di mobilità a zero emissioni delle persone e delle merci, lungo corridoi di trasporto autostradali e in futuro potrebbe poi essere estesa anche a tratti urbani.

Tecnologia innovativa

Il progetto operativo e i lavori dovrebbero iniziare nell’ autunno.

Questa innovativa tipologia di asfalto potrebbe dare un contributo significativo alla diffusione dei veicoli elettrici, oltre quello che possono fare gli incentivi statali all’acquisto … almeno in Europa.

E sarà importante anche il marketing dell’industria automobilistica sempre più polarizzato verso la promozione delle auto elettriche, con vetture sportive e hypercar.

Anche gli investimenti in start-up innovative possono sviluppare progetti che guardano con attenzione sia alla green economy, sia alla transizione della mobilità elettrica.

Fonte

editor
Da editor Ottobre 13, 2021 19:47
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *