Anche l’Arabia Saudita avrà il suo elettrico

editor
Da editor Dicembre 30, 2022 16:44

Anche l’Arabia Saudita avrà il suo elettrico

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammad bin Salman ha annunciato la nascita del nuovo marchio di auto elettriche Ceer.

Il futuro della mobilità è decisamente elettrico, tanto da convincere financo i produttori di petrolio dell’Arabia Saudita a fondare Ceer, il loro primo marchio di auto elettriche.

Quindi dopo la Turchia ora un altro Paese mediorientale fonda un brand controllato dallo Stato e dedicato ai mezzi a batteria.

In effetti i primi modelli arriveranno nel 2025 e saranno sviluppati con Foxconn e BMW.

Ceer fa capo a una joint venture tra il fondo sovrano Pif e la multinazionale taiwanese Foxconn.

Il nuovo marchio di auto elettriche potrà contare su risorse finanziare pressoché illimitate, dato che è controllato direttamente dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita, con l’obiettivo di “produrre veicoli elettrici all’interno del Paese e progetterà, produrrà e venderà una gamma di veicoli per i consumatori in Arabia Saudita e nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), comprese berline e veicoli sportivi”..

Infatti il Fondo Sovrano gestisce capitali per oltre 600 miliardi di dollari e nell’automotive ha già acquistato quote di partecipazione nella Pagani, nella Lucid, nella McLaren ed in Aston Martin.

Nello specifico l’americana Lucid Motors costruirà le proprie auto in una nuova fabbrica a Jeddah, da 150.000 veicoli all’anno.

Ceer svilupperà una gamma di vetture tra berline e SUV e dovrebbe presentare il suo primo veicolo a batteria non più tardi del 2025.

Inoltre secondo i piani la joint venture dovrebbe portare alla creazione di oltre 30.000 posti di lavoro, generando un fatturato complessivo di circa 8 miliardi di dollari entro il 2034.

In Ceer si riscontrano interessanti rapporti di collaborazione.

Infatti la joint venture utilizzerà per le sue vetture una serie di componenti concessi in licenza dalla BMW.

L’architettura dei veicoli elettrici sarà sviluppata da Foxconn.

Dunque, l’azienda di Taiwan si preoccuperà di fornire la piattaforma per le vetture che saranno progettate. Una scelta che non sorprende visto che Foxconn ha già creato una piattaforma per le elettriche che concede in licenza ai costruttori che intendono progettare un loro modello a batteria.

Fonte

editor
Da editor Dicembre 30, 2022 16:44
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *