L’app per la ricarica dell’auto elettrica

editor
Da editor Maggio 18, 2021 14:00 Aggiornato

L’app per la ricarica dell’auto elettrica

L’ App Free2Move All-In-One ha la funzione Trip Planner con la quale è possibile cercare la colonnina di ricarica più vicina in tempo reale, in base al livello di carica della batteria e la posizione corrente dell’ auto in quel momento.

Quindi la tecnologia aiuta a contenere le ansie da ricarica.

In effetti uno dei problemi più sentiti della mobilità elettrica è la possibilità di effettuare viaggi anche lunghi in tranquillità.

Infatti la serenità che deriva dal fatto di avere un punto di ricarica pubblico in ambito urbano, può potenzialmente diventare ansia quando le trasferte diventano più lunghe ed impegnative.

Trip Planner

La funzione Trip Planner sfrutta le oltre 220.000 stazioni di ricarica elettrica sul territorio europeo, ed identifica automaticamente la posizione corrente come punto di partenza, posizione comunque modificabile.

Dopo avere inserito il punto di destinazione, viene richiesta una informazione relativa al livello di carica della batteria.

La carica può essere quella indicata in tempo reale sul cruscotto, oppure una proiezione prevista al momento della partenza.

A questo punto, si visualizza il percorso su mappa oppure elenco, con numerose informazioni: distanza complessiva, durata totale viaggio stimata, durata stimata della carica, costo totale stimato della carica.

In base al livello di carica del veicolo l’ app segnala la colonnina più vicina

La panoramica mostra anche le stazioni di ricarica disponibili sul percorso, selezionate seguendo le specifiche caratteristiche di ricarica del veicolo in uso.

Per ogni stazione vengono visualizzati importanti dettagli, quali indirizzo, distanza, numero di punti di ricarica, tipo di presa e potenza e prezzo indicativo

Dopo avere scelto il percorso in base alle opzioni proposte, è possibile attivare la funzione navigazione selezionando “guidami”.

La navigazione verso la stazione di ricarica è facilitata dall’ invio dell’ itinerario direttamente alla app di guida preferita, a scelta tra Apple Maps, Google Maps e Waze, oppure al navigatore di bordo.

Una volta trovata la colonnina più vicina la funzione “guidami” attiva il navigatore.

Durante il viaggio, l’ app ricalcola il percorso in tempo reale analizzando differenti parametri.

Quindi la temperatura esterna, l’ eventuale utilizzo della climatizzazione, la carica residua, la topografia con le condizioni della strada nonché la velocità.

Costi

Trip Planner è gratuito per un’ anno nell’ offerta Charge My Car.

Come pure su un veicolo nuovo veicolo elettrico o ibrido plug-in Peugeot, DS Automobiles, Opel e Citroën.

Allo scadere del primo anno, il costo mensile diventa di 4,99 euro.

Fonte:

editor
Da editor Maggio 18, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *