Alleanza nella componentistica per l’auto elettrica

editor
Da editor Marzo 19, 2021 14:00 Aggiornato

Alleanza nella componentistica per l’auto elettrica

Magna International e LG Electronics hanno annunciato un’alleanza per componenti d’eccellenza destinati ai veicoli a batteria.

Sarà costituita prima nel luglio del 2021 con il 51% alla LG e il 49% di Magna.

La joint venture sarà forte della competenza di Magna nel settore dei sistemi di trasmissioni elettriche- A questo si abbinerà la leadership della stessa LG nello sviluppo di componenti per i motori elettrici oltre che per la produzione di massa degli inverter.

L’agenzia Reuter che ha anticipato la notizia dell’accordo riferisce che la joint venture potrebbe utilizzare tre sedi a livello mondiale. La principale sarà a in Incheon, in Corea del Sud, e le altre due, una negli Stati Uniti e l’altra in Cina, con circa 1.000 dipendenti tra le tre unità operative.

Mr.Swamy Katagir

L’attuale presidente di Magna Mr.Swamy Katagiri ha spiegato che “Questa partnership è completamente in linea con la nostra strategia. Infatti vogliamo essere all’avanguardia nell’elettrificazione e supportare le case automobilistiche con un portafoglio diversificato e di livello mondiale. Coi nostri punti di forza, ci aspettiamo di garantire efficienza negli investimenti e velocità di immissione sul mercato dei nostri prodotti. Questo per sfruttare l’accelerazione che si sta registrando al momento nelle vendite di mezzi elettrificati e 100 % elettrici a livello mondiale”.

Dr Kim Jin-yong

Il presidente di LG Electonic Vehicle Component Solutions Company, Dr Kim Jin-yong, ha poi aggiunto che “I produttori devono essere molto determinati per mantenere posizioni di leadership nell’elettrificazione. Attraverso questo accordo, LG sta entrando in una nuova fase nella sua attività di componenti automobilistici, un’opportunità di crescita con un enorme potenziale”. Sottolineando anche che “Crediamo che la combinazione della nostra nota abilità produttiva oltre che l’esperienza maturata nel tempo da Magna saranno determinanti nella produzione di motori elettrici di eccellenza molto più velocemente che se dovessimo fare noi in autonomia”.

Conclusione

D’altra parte LG ha già siglato l’alleanza con altre aziende. Ad esempio la fornitura di motori elettrici e batterie per la Chevrolet Bolt EV della General Motors.

Magna ha collaborazioni importanti per la fornitura di componenti elettriche per le nuove automobili a batteria. Conta fra i suoi referenti anche uno dei giganti del settore come Volkswagen.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 19, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *