L’aereo elettrico di Tesla pensato da Elon Musk

editor
Da editor Febbraio 15, 2021 14:00 Aggiornato

L’aereo elettrico di Tesla pensato da Elon Musk

Il patron di Tesla, Elon Musk, vuole costruire un aereo elettrico dotato di una batteria speciale.

L’idea di un jet senza necessità di benzina è ancora in fase di progettazione. Musk ci ha insegnato a credere nelle sue trovate futuristiche destinate a trasformarsi in realtà.

Gli aerei elettrici potrebbero essere il passo successivo nel mondo dei trasporti. Nelle quattro ruote questo è già a buon punto per abbandonare i combustibili tradizionali.

I mezzi chiamati Vtol, cioè Vertical Take-Off and Landing rappresentano il futuro ed un ulteriore passaggio all’ elettricità.

Le parole di Elon Musk

Elon Musk evidenzia che  “C’è già abbastanza nel mio piatto ed in quello di Tesla, ma forse un giorno farò un prototipo. Quelli sono relativamente facili. La produzione in serie con alta affidabilità, basso costo ed approvazione di tutte le normative è cento volte più difficile. Tutto dipende dalle capacità di ottenere una batteria elettrica duratura e resistente, un aereo elettrico diventa più fattibile man mano che l’energia della batteria migliora“.

Comunque le automobili e l’energia pulita restano le priorità maggiori per l’azienda californiana. Eppure, proprio analizzando le capacità raggiunte dagli ultimi motori Tesla, come quello delle auto Model 3, non è difficile immaginare che entro qualche anno l’azienda sarà in grado di produrre batterie simili, ma più potenti, capaci di supportare anche un velivolo Vtol.

Tesla prevede di produrre nuove batterie che potrebbero offrire un aumento del 54% di autonomia rispetto a quelle attuali delle auto elettriche ed una diminuzione del 56% del costo.

Già nel 2018 il CEO di Tesla dichiarò: “la cosa eccitante da costruire sarebbe un jet supersonico Vtol di qualche tipo”, suggerendo di concentrarsi su un aereo elettrico che non ha bisogno delle lunghe piste utilizzate oggi. I suoi ultimi commenti dimostrano che è ancora interessato all’idea, forse non da subito, ma la sua società potrebbe entrare nel mondo dell’aviazione.

Fonte:

editor
Da editor Febbraio 15, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *