Auto elettrica: costo ricarica a casa e alle colonnine

editor
Da editor Agosto 17, 2020 09:01 Aggiornato

Auto elettrica: costo ricarica a casa e alle colonnine

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica: a casa e alle colonnine

Oggi il mercato dell’auto punta moltissimo sulle vetture elettriche.

Questi veicoli garantiscono il rispetto dell’ambiente con emissioni inquinanti praticamente nulle. La loro tecnologia di costruzione si è talmente evoluta da poter competere con le auto a benzina e diesel per quanto riguarda le prestazioni.

Ma con un veicolo elettrico quanto si risparmia in termini di consumi?

Purtroppo ecologia non significa ancora economia.

Infatti per ricaricare un’auto elettrica dalla rete domestica si spendono mediamente circa 4/5 euro ogni 100 km di ricarica, ed i costi possono variare in relazione al gestore.

Per conoscere il costo di ricarica dell’auto elettrica in casa è sufficiente prendere una bolletta della luce e calcolare il costo al kWh.

Va detto che rispetto alle colonnine, la ricarica “casalinga” con un contatore classico da 3,3 kW può durare anche 12 ore, ciò vuol dire sfruttare le ore notturne con la maggior parte delle altre utenze disattivate.

E’ più articolato il discorso per le colonnine pubbliche di ricarica.

I costi

Evidentemente il costo varia in base al gestore ed al tipo di offerta. Generalmente si spende da un minimo di 0,025 €/kWh a un massimo di 0,40 €/kWh.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, con la card del gestore o utilizzare le app per smartphone e tablet dedicate.

I costi della ricarica alla colonnina possono essere a consumo, oppure “flat” con un pagamento fisso mensile/annuale per un certo numero di ricariche o di energia prelevata.

Le tariffe variano in modo anche significativo, in base al tipo di colonnina, la velocità della ricarica e l’operatore che gestisce il servizio.

Se ci riferiamo alla batteria di taglia media da 40 kWh, la spesa si aggira sui 18-20 euro per un pieno completo, quindi circa il doppio in confronto a quello che si spende a casa.

Fonte:

editor
Da editor Agosto 17, 2020 09:01 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *