Nel 2028 Volkswagen diventerà leader delle auto elettriche?

editor
Da editor Aprile 22, 2020 08:36

Nel 2028 Volkswagen diventerà leader delle auto elettriche?

Nel 2028 Volkswagen sarà veramente leader del mercato mondiale delle vetture a zero emissioni, come prevedono gli obiettivi del gruppo?

E’ la domanda che si è posta la società di ricerca britannica Wood Mackenzie.

La conclusione di questa analisi è che Volkswagen sarà alla fine del decennio il primo al mondo quanto a produzione di macchine a batteria, anche se non arriverà ai numeri che il gruppo si è dato. 

I piani Volkswagen

I piani Volkswagen aggiornati a fine 2019 parlano di 22 milioni di veicoli elettrici venduti entro il 2028, divisi su ben 70 nuovi modelli presentati da adesso fino a detto anno.

Sono obiettivi importanti, ma secondo Wood Mackenzie Volkswagen non riuscirà ad andare oltre 14 milioni di EV venduti entro il 2028, quindi ben otto in meno delle previsioni.

Infatti secondo la società di ricerca se Volkswagen arrivasse a 22 milioni di veicoli elettrici venduti entro il 2028, raggiungerebbe una quota di mercato del 53%.

In pratica più della metà delle vetture elettriche vendute nel mondo dovrebbe essere di uno dei brand del gruppo Volkswagen.

Ciò significa che per arrivare a questa quota Volkswagen dovrebbe riuscire a cannibalizzare il mercato delle batterie per EV, aggiudicandosi da sola il 57% della produzione globale.

Ipotesi che Wood MacKenzie ritiene “estremamente stimolante”.

Invece se le previsioni di Wood Mackenzie dovessero avverarsi nel 2028 Volkswagen produrrà 14 milioni di veicoli elettrici, pari al 27% del mercato globale, al quale corrisponderebbe l’utilizzo del 30% delle batterie prodotte in tutto il mondo.

Comunque anche in questa situazione per Volkswagen si tratterebbe di arrivare al primo posto come vetture vendute a livello mondiale dall’ attuale decimo posto. E certamente la Toyota non starà con le mani in mano !

La società di ricerca, insomma, non dice che il piano di Volkswagen è impossibile, ma evidenzia che si tratta di uno sforzo () enorme.

La produzione di batterie

Per quanto riguarda il problema più grande, quello della produzione di batterie, Volkswagen ha al momento accordi già stretti con Gangfeng per la fornitura di Litio e Samsung SDI, LG Chem, SK Innovation e CATL per i pacchi batteria. Inoltre, l’azienda ha investito 1 miliardo di euro nella partnership con il produttore svedese di batterie Northvolt e sta creando un impianto di produzione di celle a ioni di Litio a Salzgitter.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 22, 2020 08:36
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *