Tesla Model Y, la Regina delle Auto: la vettura elettrica più venduta al Mondo!

admin
Da admin Maggio 26, 2023 08:40

Tesla Model Y, la Regina delle Auto: la vettura elettrica più venduta al Mondo!

La Tesla Model Y sta scrivendo una pagina di storia: è diventata l’auto più popolare al mondo! Secondo le informazioni fornite da JATO ed elaborate per Motor1, la Model Y è stata la prima vettura elettrica a raggiungere la vetta delle vendite globali. Questa è una notizia incredibile che ha destato grande entusiasmo nel settore automobilistico. C’è da stupirsi che sia stata proprio una Tesla a raggiungere questo traguardo? Secondo i dati di JATO relativi a 53 mercati in tutto il mondo, insieme ad altre informazioni per mercati chiave e stime per gli altri, nel primo trimestre di quest’anno la Tesla Model Y ha ottenuto il titolo di vettura più venduta al mondo.

Fin dall’agosto 2022 Elon Musk, il CEO di Tesla, aveva previsto durante l’assemblea annuale degli azionisti che la Model Y sarebbe diventata il veicolo nuovo più venduto al mondo nel 2023. All’epoca, molti consideravano la previsione ottimistica, a causa del prezzo elevato di questo SUV di medie dimensioni. Tuttavia, grazie alle recenti riduzioni dei prezzi ed all’espansione globale di Tesla, la domanda per la Model Y è aumentata considerevolmente. Lo scorso anno era già la terza auto più venduta, posizionandosi dietro due modelli molto popolari come la Toyota RAV4 e la Toyota Corolla. Secondo i dati provenienti da 152 mercati, Tesla ha venduto 747.500 unità della Model Y, registrando un aumento del 91% rispetto al 2021.

La Model Y si è avvicinata alla Corolla berlina con un divario di 244.000 unità ed alla RAV4 con un divario di 268.000 unità. Nel corso del tempo, la differenza tra questi modelli si è ridotta gradualmente, grazie al continuo calo dei prezzi delle auto Tesla ed alla crescente popolarità dei veicoli elettrici. I dati del primo trimestre indicano che la Tesla Model Y è in testa con 267.200 unità vendute. Questo SUV ha registrato un aumento impressionante del 69% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un incremento che difficilmente si riscontra tra le auto più vendute al mondo. La Model Y ha ottenuto grandi risultati in Cina, il suo mercato principale, negli Stati Uniti, con un aumento del 68% ed in Europa, dove è diventata il veicolo più venduto.

Anche la Toyota Corolla merita una menzione, dato che i suoi dati di vendita includono diversi tipi di carrozzeria, come berlina, wagon e hatchback. Questa compatta è da anni una delle auto più popolari al mondo, ma nel primo trimestre ha registrato vendite per 256.400 unità, di cui il 29% in Cina con una diminuzione del 29%, e il 17% negli Stati Uniti con una diminuzione del 10%.

La generazione attuale della Corolla è stata presentata nel marzo 2018, un anno prima della Tesla Model Y, presentata nel marzo 2019. La differenza tra le due è lieve, il che significa che entro la fine dell’anno potrebbero ancora succedere molte cose.

Oltre a questi due modelli, nella classifica dei primi cinque troviamo altre tre vetture Toyota: Hilux, RAV4 e Camry. Sia la RAV4 che la Camry sono progettate per i mercati sviluppati, mentre l’Hilux continua ad essere la scelta preferita nelle economie emergenti. La presenza di Toyota in questi mercati, che rappresentano un quinto delle vendite globali di veicoli, è il punto debole della strategia di espansione del marchio automobilistico statunitense Tesla. Sarà mai possibile vedere una Tesla in questi mercati?

Nota: I dati totali menzionati in questo articolo includono le informazioni provenienti da 53 mercati secondo JATO, insieme a dati e previsioni ufficiali per altri 31 mercati, oltre a stime per il resto del mondo.

Fonte: https://it.motor1.com/news/668789/auto-vendite-tesla-model-y/

admin
Da admin Maggio 26, 2023 08:40
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *