Autostrade: arrivano le colonnine per la ricarica, finalmente!

editor
Da editor Aprile 30, 2020 09:07

Autostrade: arrivano le colonnine per la ricarica, finalmente!

Le autostrade saranno presto dotate di colonnine di ricarica per auto elettriche. Lo ha comunicato Autostrade per L’Italia (ASPI) come piano di investimenti.

Verranno installati 4-6 punti di ricarica ultra-veloci “Fast” in 67 aree di servizio della rete autostradale italiana.

L’energia elettrica arriverà da fonti rinnovabili, cioè da pannelli fotovoltaici.

Questo intervento fa parte del “Piano di trasformazione al 2023”.

Nella “green infrastructure” come sviluppo e gestione di iniziative per la sostenibilità della rete, la realizzazione di piazzole con colonnine di ricarica nelle principali aree di servizio vuole favorire la diffusione della mobilità elettrica.

Fare il “pieno” per l’auto elettrica, fino ad ora è un problema serio poiché si deve uscire ed andare a cercare la prima stazione “Fast” disponibile.

Certo non è l’ideale per chi guida una EV, sia in termini di comodità, sia come tempo di viaggio e non ultimo perché si viaggia con “l’ansia da autonomia”.

Tra Milano e Roma avremo punti di ricarica della batteria ogni 90 km circa. Quindi sufficienti per fare anche un lungo viaggio in elettrico.

L’investimento delle colonnine in autostrada

Questo piano delle colonnine in autostrada prevede un investimento di 35 milioni di euro. Le prime strutture dovrebbero essere installate sullo snodo di Bologna, per poi espandersi verso Milano e Roma.

Potremo fare il pieno di energia in tempi brevi grazie alle nuove colonnine “Fast” che ricaricano fino a 350 kW in DC.

In effetti ASPI punta a velocizzare il più possibile il rifornimento di un’auto elettrica EV, con tempi simili a quelli che normalmente occorrono per fare il pieno di carburante su un veicolo tradizionale.

Quando sarà raggiunto un determinato tasso di utilizzo delle colonnine installate scatterà la seconda fase del piano. ASPI aprirà il mercato dell’energia elettrica per coprire il rimanente 69% delle aree di servizio e raggiungere quindi la copertura totale della rete.

Nel progetto green di Autostrade per l’Italia è anche prevista l’installazione di altri 144 impianti fotovoltaici.

In questo modo ASPI punta ad una produzione di energia totalmente green e sostenibile di oltre 45 gWh, in grado di fornire energia elettrica pulita alle colonnine di ricarica rapida.

Inoltre c’è il programma di aumentare l’ energia rinnovabile, anche a favore dei servizi forniti agli automobilisti, con rimboschimenti utili a compensare l’emissione di CO2 dei veicoli tradizionali.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 30, 2020 09:07
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *