Zero Carbon World ha stabilito un nuovo record

editor
Da editor Gennaio 8, 2021 09:00 Aggiornato

Zero Carbon World ha stabilito un nuovo record

La Zero Carbon World è un’organizzazione di beneficenza britannica.

Ha stabilito un nuovo record per il tempo di ricarica più breve di un viaggio 100% elettrico da John O’Groats a Land’s End, in Inghilterra.

Con una Tesla Model 3 Performance, il team è arrivato a Land’s End dopo solo 1h 31m 32s di ricarica, per un viaggio di 1.376 km, fatto in 15 ore e 32 minuti.

La Tesla Model 3 Performance è ottima per la sua capacità di ricarica, velocità e autonomia

Il record precedente del 2015 era di 3 ore 44 minuti e 33 secondi.

Il record è stato possibile perché a Cullompton, nel Devon, avevano installato di recente un caricabatterie IONITY ad alta velocità.

Nuovo record

Ciò ha permesso di tentare un nuovo record pianificando la ricarica con stazioni ad alta velocità in punti adeguati lungo il percorso, in pratica in tre stazioni IONITY e ad una stazione Tesla Supercharger.

Si è ricaricato solo il minimo necessario per assicurarsi di arrivare alla fermata successiva.

Comunque tra il 50-60% di capacità residua, con una sola volta all’80%, arrivando al caricatore successivo con circa il 4-5% residuale.

Inoltre è interessante notare che il software utilizzato per calcolare il viaggio ha suggerito che avrebbero avuto bisogno di 1 ora e 31 minuti di ricarica, ed è esattamente quello che hanno fatto.

Sono stati percorsi una media di 6,05 km/kWh. L’’ efficienza di ricarica è del 97%, pertanto considerando l’intensità e le perdite di carbonio della rete, è stata stimata una media di 19,5 g di CO2/km.

Il record sarà sottoposto al Guinness World Records per la convalida.

Conclusione

Comunque questo risultato dimostra che molti conducenti di veicoli elettrici potrebbero facilmente fare il proprio viaggio senza una pianificazione significativa. Basta tracciarlo sul loro navigatore satellitare e partire, ricaricando all’80%.

Quindi la capacità di prevedere con precisione i viaggi nel mondo reale aiuta ad eliminare l’ansia che molti provano per i veicoli elettrici e l’autonomia.

Fonte:

editor
Da editor Gennaio 8, 2021 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *