Volkswagen Trinity, la seconda generazione di auto elettriche
Il Volkswagen Trinity 2026 è il progetto della futura auto elettrica. Rappresenterà l’avanguardia per le auto a zero emissioni di nuova generazione della casa tedesca.
Raggiungerà il livello 4 di guida autonoma e offrirà nuovi livelli di autonomia, anche se non ci sono ancora stime. Costerà circa 35.000 euro e il prezzo finale varierà a seconda delle funzioni che l’acquirente desidera.
E’ il secondo progetto di Volkswagen nel campo della mobilità elettrica.
Nel 2015 il gruppo tedesco aveva presentato la Project Neo che era poi servita come base per la Volkswagen ID.3.
In pratica questa nuova concept car sarà quindi la “seconda” generazione elettrica della casa tedesca.
Trinity
La Trinity sarà basata sulla nuova piattaforma SSP, chiamata a sostituire l’architettura MEB delle attuali ID. Questo per diventare la nuova piattaforma comune a tutte le vetture Volkswagen e che implicherà un balzo in avanti in termini di digitalizzazione e performance.
Volkswagen ha confermato che la Trinity nascerà con la guida autonoma di livello 2+, ma che sarà pronta a raggiungere il livello 4 con i successivi aggiornamenti del software.
Volkswagen potrebbe seguire l’esempio di Tesla con il suo FSD – Full Self Driving – e addebitare ai propri clienti l’accesso alla tecnologia autonoma più avanzata.
Il livello 4 implica una mobilità completamente autonoma nella maggior parte delle circostanze di guida, anche se l’auto potrebbe richiedere al conducente di riprendere i comandi del veicolo.
Non siamo quindi ancora al livello assoluto, il 5, che non contempla quest’ultima ipotesi.
Volkswagen ha anche anticipato che le auto della generazione Trinity “saranno prodotte con molte meno varianti e l’hardware sarà ampiamente standardizzato”, attivando le funzioni del veicolo su richiesta.
Conclusione
Dalla Casa di Wolfsburg hanno annunciato che “Definiremo gli standard in termini di autonomia, velocità di caricamento e, soprattutto, digitalizzazione. Con questo veicolo Volkswagen democraticizzerà la guida autonoma. Con la Trinity raggiungeremo il Livello di Autonomia 2+ e prepareremo l’auto per il Livello 4. Sfrutteremo le nostre capacità per creare una rete neurale per l’intero Gruppo e stiamo utilizzando le nostre economie di scala per rendere disponibile la guida autonoma a molte persone”.
Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.
Scrivi un commento