Pneumatici Pirelli con le auto elettriche

editor
Da editor Febbraio 11, 2021 14:00 Aggiornato

Pneumatici Pirelli con le auto elettriche

Pirelli ha sviluppato una nuova gamma di pneumatici, denominata Elect. Questi pneumatici sono specifici per far fronte alle esigenze delle auto “green”. La gamma Elect era stata presentata ancora al Salone dell’ Auto di Ginevra del 2019.

Si tratta di un prodotto specifico per auto elettriche e ibride plug-in con caratteristiche che offrono bassa resistenza al rotolamento, ridotto rumore, quindi maggior confort nell’ abitacolo e aderenza immediata per supportare le sollecitazioni in fase di partenza tipiche delle auto elettriche.

Inoltre la struttura degli pneumatici Pirelli Elect supporta meglio il peso più elevato delle auto con batteria rispetto alle auto tradizionali.

La sfida delle auto elettriche

In effetti una delle sfide che le auto elettriche a zero emissioni devono affrontare è di cercare di aumentare i chilometri che si possono percorrere con la carica della batteria, la famosa autonomia, cruccio di chi possiede l’ auto elettrica.

Quindi più chilometri si fanno con un “pieno” di batteria più il potenziale cliente sarà invogliato a sostituire la “vecchia” auto termica tradizionale, con un mezzo elettrico.

A questo obiettivo Pirelli può dare un significativo contributo.

La gamma Pirelli Elect è già disponibile ed è stata studiata come primo equipaggiamento, sia in versione estiva sia in versione invernale.

Il primo modello ad adottare questo nuovo pneumatico è la Porsche Taycan che calza le Pirelli P Zero Elect, sviluppate appositamente per questa supercar.

Quindi mescola, struttura e disegno del battistrada dedicate alla supersportiva elettrica tedesca, sono in grado di migliorarne le prestazioni già eccezionali.

Gomme per l’uso invernale

Le gomme specifiche anche per l’uso invernale sono le versioni Elect di Winter Sottozero 3, Scorpion Winter e P Zero Winter.

In questo caso la mescola più “morbida” risulta performante anche quando la temperatura va sotto zero ed i pneumatici invernali garantiscono su ogni tipologia di superficie, anche a bassa aderenza, un’elevata tenuta di strada.

La trazione

Anche la trazione è al top. Performance particolarmente importante sui veicoli elettrici, e la frenata è sicura, a tutto vantaggio della sicurezza.

Fonte:

editor
Da editor Febbraio 11, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

1 Commento

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *