Pininfarina firma la Smart concept turca Togg

editor
Da editor Febbraio 9, 2022 20:02

Pininfarina firma la Smart concept turca Togg

Pininfarina ha progettato la nuova concept car intelligente e connessa della prima casa automobilistica della Turchia per la mobilità sostenibile.

L’azienda è la Togg, che sta per Türkiye’nin Otomobili Girişim Grubu.

Di fatto è un consorzio tra cinque grandi gruppi industriali del Paese: Anadolu Group, Bmc, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding.

Le caratteristiche

È un’auto smart, e rappresenta il risultato della nuova “Use-Case Mobility” di Togg, ecosistema ricco di contenuti tecnologici, che si propone di unire i vantaggi della mobilità elettrica a quelli della guida autonoma e connessa.

Il concept stilistico si basa su una linea posteriore marcata e su un segno che scolpisce la parte alta della fiancata. Questo partendo dai proiettori, disegnati come nel modello C-SUV 2023 di prossima produzione.

Il logo Togg illuminato sul cofano simboleggia l’unione tra Oriente e Occidente; le ruote mantengono le caratteristiche formali dei cerchi multirazze, mentre il parabrezza dell’auto è stato quasi ridisegnato per essere compatibile con l’architettura elettrica.

Nell’abitacolo domina il turchese, una sottolineatura della natura elettrica del veicolo.

Gli interni sono sviluppati con un approccio di design tipico dei SUV. Cioè con un volante sportivo ed elegante, e quattro sedili singoli, quelli anteriori in pelle chiara, i posteriori in pelle scura.

L’auto è di colore grigio metallizzato con accenti viola e indaco, e le porte presentano un’apertura a libro grazie ad un design che elimina il montante centrale.

Futuristica la plancia, con tecnologia che offrirà immagini in 3D e in realtà aumentata, per andare oltre la classica rappresentazione bidimensionale degli schermi attuali.

Il concept presentato da Togg è a tutti gli effetti una sorta di vero e proprio laboratorio dimostrativo per un intero set di prodotti e servizi, che l’azienda sta sviluppando: un unico ecosistema di mobilità, chiamato Use-Case Mobility, che integra un’ampia gamma di soluzioni.

Dalla vettura, ad esempio, sarà possibile accedere sia a contenuti prelevati da internet, come le condizioni del traffico o il meteo, che a informazioni mirate su abitudini e stile di vita personale di chi sta a bordo, diventando un valido aiuto nella quotidianità.

Fonte

editor
Da editor Febbraio 9, 2022 20:02
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *