Le nuove gomme Pirelli P-ZERO HL per l’auto elettrica

editor
Da editor Settembre 22, 2021 14:00 Aggiornato

Le nuove gomme Pirelli P-ZERO HL per l’auto elettrica

Pirelli ha sviluppato le gomme P-ZERO HL, specifiche per le auto elettriche.

Questi pneumatici hanno la capacità di sopportare il maggiore peso dovuto alle batterie delle auto elettriche rispetto alle vetture endotermiche. Però offrono anche una bassissima resistenza al rotolamento.

In effetti le automobili elettriche stanno prendendo sempre più piede sul mercato. Quindi i pneumatici che abbiano caratteristiche specifiche per i modelli a zero emissioni sono ormai una necessità.

I nuovi pneumatici Pirelli debutteranno con la Lucid Air a fine anno.

La sigla HL (High Load) indica che questi pneumatici ad alto carico sono in grado di supportare il 20% in più di peso rispetto a uno pneumatico standard della casa italiana. Inoltre sopportano il 9% in più di peso rispetto ad uno pneumatico XL della stessa grandezza.

Le caratteristiche

Gli pneumatici P-ZERO HL integreranno anche le tecnologie Pirelli Elect e PNCS.

I pneumatici Elect offrono una bassa resistenza al rotolamento per incrementare l’ autonomia, basso rumore di rotolamento per massimizzare il confort e una mescola per dare grip immediato per rispondere alle sollecitazioni della trasmissione in fase di partenza. Questo insieme a una struttura adatta a supportare il peso del pacco batterie.

La tecnologia PNCS – composta da un particolare materiale fonoassorbente posto nella cavità dello pneumatico – serve invece ad incrementare ancora di più il confort in auto: viene infatti assicurato lo smorzamento le vibrazioni dell’aria che altrimenti verrebbero trasmesse all’ interno, a favore di una riduzione del rumore generato dal rotolamento.

Inoltre saranno realizzati con una particolare mescola progettata per migliorare l’aderenza e per gestire meglio la coppia istantanea fornita dai propulsori elettrici.

Lucid Motors

Nello sviluppo degli pneumatici P-Zero HL Pirelli si è avvalsa della collaborazione di Lucid Motors. Come detto debutteranno proprio sull’ attesissima Lucid Air, nelle misurazioni HL 245/35R21 per l’ anteriore e HL 265/35R21 per il posteriore.

La Lucid Air è una berlina 100% elettrica, con un’ autonomia dichiarata di 800 km e sarà venduta entro la fine dell’ anno prossimo.

Conclusione

Pierangelo Misani, dirigente della Pirelli ha dichiarato che “La ricerca di soluzione tecnologiche all’ avanguardia è sempre stato un punto fondamentale del business di Pirelli. L’ attenzione che dedichiamo a tutte le nuove forme di mobilità sostenibile ci porta oggi a presentare una tecnologia in grado di anticipare le richieste delle case automobilistiche per i loro nuovi veicoli elettrici e ibridi”.

Fonte

editor
Da editor Settembre 22, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *