Opel Corsa-e, elettrica da città con autonomia da autostrada
La prima Opel a batteria, la Corsa-e si utilizza tutti i giorni grazie ai suoi cinque posti. Interessante l’ autonomia di 337 km, merito di una batteria da 50 kWh garantita 8 anni o 160.000 km, ricaricabile da una Wallbox di casa o presso le colonnine. In quelle ultra-veloci si ricarica in 30 minuti dell’ 80%.
Meccanicamente è analoga alla gemella Peugeot 208 sempre del Gruppo PSA. L’unità elettrica da 136 cv e 260 Nm con un’ accelerazione da 0 a 100 in 8,2 secondi, mentre la velocità è limitata a 150 km/h.
Tre le modalità di guida, cioè Normal, Eco e Sport.
Tanta potenza e soprattutto la coppia fulminea garantiscono una guida quasi racing tanto che la Corsa scatta decisa al semaforo nella modalità Sport.
Senza contare che l’assetto è anche più dinamico del solito visto che Opel ha previsto un maggior carico al volante.
All’opposto nella modalità Eco, tanto risparmiosa che riduce di un terzo la funzionalità del climatizzatore e il consumo oscilla fra gli 11 e i 13 kWh/100 km.
La Opel Corsa-e è lunga 4,06 metri e con la disponibilità di cerchi fino a 17 pollici offre un piglio quasi da sportiva di razza.
Fra i plus della vettura elettrica i fari anteriori Intellilux Led Matrix che non abbagliano gli automobilisti che si incrociano.
A bordo l’infotainment è connesso, col sistema Multimedia Navi e lo schermo touch a colori da 7 pollici o l’altro Multimedia Navi Pro e lo schermo touch a colori da 10 pollici.
L’app Free2Move, il brand della mobilità del Gruppo PSA permette di visualizzate le stazioni di ricarica pubbliche e di effettuare anche il pagamento.
I prezzi
La Corsa-e è proposta in 3 diversi allestimenti, quindi Edition a 32.300 euro, Elegance e GS Line a 39mila euro.
A questi prezzi si devono togliere gli incentivi statali ai quali si aggiungono quelli di molte amministrazioni regionali. Queste hanno di fatto ridotto il differenziale di prezzo che pesava sulle auto elettriche rispetto alle vetture a motore termico.
Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.
Scrivi un commento