Ai test NCAP Tesla e auto cinesi hanno cinque stelle

editor
Da editor Ottobre 11, 2022 14:00 Aggiornato

Ai test NCAP Tesla e auto cinesi hanno cinque stelle

L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP), in italiano acronimo di “Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili”, si occupa di definire le modalità di valutazione della sicurezza passiva delle automobili nuove tramite l’introduzione e l’uso di specifici protocolli di prova, in modo tale da poter offrire al consumatore informazioni armonizzate.

Dal 2009 ha iniziato a occuparsi anche della sicurezza attiva dei veicoli.

Nell’ultimo round di crash test e prove effettuate dall’organismo Euro NCAP, dedicate alla sicurezza delle automobili più recenti, sono arrivate pagelle a cinque stelle.

Il massimo punteggio è stato ottenuto da Tesla Model Y, dalla coreana Genesis GV60 e dalle cinesi Ora Funky Cat e WEY Coffee 01.

Infatti le Tesla Model Y costruite in Germania hanno impressionato.

Il punteggio per la protezione degli occupanti adulti è stato del 97%, e sui dispositivi di assistenza alla guida addirittura è stato registrato un 98%.

Percentuali difficili da battere soprattutto grazie al sistema di monitoraggio del conducente e al mantenimento della corsia.

La sicurezza dei bambini è garantita da un buon 87%, mentre la vulnerabilità dei pedoni si ferma a un comunque elevato 82%.

Euro NCAP ha sottolineato la capacità della Model Y di prevenire collisioni con altre auto, ciclisti e pedoni, grazie al sistema Vision composto da sole telecamere.

Molto buoni anche i risultati delle due auto cinesi di GWM.

Il modello elettrico Ora Funky Cat, sul quale si notano influenze europee di ogni tipo in termini di design, vedi spunti da Fiat e Porsche, ha superato il 90% in termini di sicurezza adulti e assistenza alla guida.

Simili percentuali anche per il SUV WEY Coffee 01, e ciò dimostra che sulla qualità complessiva le marche cinesi sono equiparabili con quelle europee e americane, sia per la struttura sia per l’elettronica a bordo.

Conclusione

Le auto coreane hanno dato buoni risultati.

Infatti il SUV elettrico Genesis GV60 ha ottenuto cinque stelle pur con una percentuale piuttosto bassa per la protezione pedoni (63%).

Kia Niro ha ottenuto quattro stelle in versione base, ma con il pacchetto optional di sicurezza DriveWise arriva a cinque.

In generale si conferma che i test europei danno risultati di norma eccellenti, cioè lo standard qualitativo generale si sta alzando.

Fonte

editor
Da editor Ottobre 11, 2022 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *