Monaco Solar & Energy Boat Challenge

editor
Da editor Settembre 30, 2019 11:34 Aggiornato

Monaco Solar & Energy Boat Challenge

Monaco Solar & Energy Boat Challenge è un evento organizzato dallo Yacht Club de Monaco. Nella sesta edizione dell’inizio di luglio si è data appuntamento la nautica solare, elettrica ed a idrogeno. La scelta di Monaco si deve anche allo spirito innovativo del Principato. Nel 1904, infatti, ospitò il primo raduno di barche a motore.

Ciò però si deve anche alla partnership della Prince Albert II of Monaco Foundation e dell’International Powerboating Federation (UIM).

“La preoccupazione cresce sul futuro del nostro pianeta e noi pensiamo che anche nel settore nautico sia essenziale abbracciare le fonti di energia pulita per ridurre le emissioni di gas serra. Col nostro evento vogliamo stimolare e sostenere i giovani ingegneri che lavorano in questi campi” spiega, infatti, Bernard Alessandri, il direttore generale dello Yacht Club de Monaco.

L’evento Monaco Solar & Energy Boat Challenge

All’evento erano presenti:

  • 17 prototipi della Solar Class, che possono raggiungere velocità di 20 nodi,
  • 8 imbarcazioni alimentate con motori elettrici e ad idrogeno
  • 7 tender elettrici.

Inoltre, sono avvenuti interessanti momenti di scambio e confronto sull’obiettivo dell’emissione zero con ingegneri di Università provenienti da 15 Paesi del mondo.

Nell’ occasione ha fatto i primi test, anche la ‘SunRazor 01’. Ovvero il trimarano solare ad alta tecnologia made in Italy. Infatti, sono state aggregate competenze tecniche nei settori più diversi.

“Abbiamo unito- spiega il team manager Cristian Pilo, progettista dello scafo- materiali avanzati e tecnologie aerospaziali, batterie agli ioni di litio di ultima generazione, un propulsore elettrico ad alto rendimento, complessi software di gestione, e sistemi portanti nati da un attento studio fluidodinamico”.

Diversi professionisti, appassionati, aziende fornitrici, ricercatori e studenti universitari hanno permesso la realizzazione di SunRazor.

Ovvero, un mezzo molto leggero. Il solo scafo fa 54 kg per 8 metri di lunghezza e 2,36 di larghezza ed è robusto perché ha resistito perfettamente al peso di 4 persone.

Con il Monaco Solar & Energy Boat Challenge abbiamo dato segno di un sentito cambiamento. Non solo auto, ma anche il trasporto via mare può essere elettrico.

FONTI:

editor
Da editor Settembre 30, 2019 11:34 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *