Tesla Model Y ha sfondato sul mercato europeo

editor
Da editor Settembre 2, 2022 14:00 Aggiornato

Tesla Model Y ha sfondato sul mercato europeo

Nel primo semestre 2022 Tesla Model Y è stato il SUV medio di categoria premium più venduto in Europa, con un sorpasso sul Mercedes Glc, finora leader incontrastato.

E con il trend di crescita delle vendite è facile ipotizzare che nei prossimi mesi l’elettrica Tesla possa vendere addirittura più dell’ Audi A3, la vettura premium più venduta in Europa in assoluto.

Equilibri che cambiano, e non soltanto a favore dell’auto elettrica nel suo complesso, dove nel caso specifico vede appaiate per la prima volta al 32%  diesel e batteria.

Secondo i dati preliminari forniti dall’agenzia di rilevazione Dataforce, e che non comprendono ancora le vendite in Finlandia e Portogallo, Model Y nei primi sei mesi del 2022 ha conquistato 41.851 nuovi clienti in Europa, lasciando Mercedes Glc a quota 40.554, mentre sul podio va anche Bmw X3 con i suoi 31.138 contratti.

Model Y ha raggiunto un volume così alto di vendite, forte anche dello sdoppiamento delle linee produttive, con la fabbrica di Gruenheide nei pressi di Berlino destinata alla realizzazione delle varianti ad alte prestazioni e quella di Shanghai che si occupa delle versioni standard.

Conclusione

Musk ha più volte assicurato che proprio lo stabilimento di Gruenheide sarebbe cresciuto dagli attuali 1.000 esemplari di Model Y prodotti quotidianamente a ben 5.000 entro quest’anno. Quella dell’impianto di Shanghai è di 3.000 auto al giorno.

Si tratta solo di una parte della strategia globale di crescita dell’azienda. La produzione di Tesla nel 2021 ammontava ad un milione di veicoli, ma già ora ha raggiunto la cifra di 1,5 milioni contando sui quattro stabilimenti di Fremont in California, Shanghai, Gruenheide in Germania e Austin in Texas. L’obiettivo per la fine del 2022 è quello di raggiungere una produzione annuale di 2 milioni di veicoli, mentre è previsto entro dicembre l’annuncio dell’inizio dei lavori per un quinto impianto.

Fonte

editor
Da editor Settembre 2, 2022 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *