Tesla e l’evoluzione del mercato delle auto elettriche

editor
Da editor Settembre 21, 2021 14:00 Aggiornato

Tesla e l’evoluzione del mercato delle auto elettriche

Tesla è stata finora leader incontrastato del mercato dei veicoli elettrici (EV) di alta gamma.

Ma l’evoluzione dell’offerta è in atto e questo influirà inevitabilmente sulle vendite della casa californiana.

La concorrenza si sta affacciando sul mercato automotive già da diversi mesi e che ora sta facendo breccia anche nel cuore dei clienti americani. 

In effetti il mercato del full electric si sta componendo ora di nuovi, importanti tasselli.

C’è Tesla, che è attualmente il produttore di EV dominante nel mondo. Ci sono anche nuove startup e case automobilistiche più tradizionali che si stanno affacciando a questo nuovo scenario della mobilità.

Attualmente il mercato degli EV offre veicoli del calibro di e-tron GT di Audi e della Mustang Mach-E di Ford.

Quindi è abbastanza logico aspettarsi che la casa di Palo Alto dovrà vedersela con una inevitabile riduzione della quota di clienti.

In effetti l’anno scorso fino a maggio Tesla ha costruito quattro dei primi cinque nuovi EV immatricolati, mentre quest’anno la casa californiana ha solo due auto in tutta la top 10.

Jeff Schuster

Jeff Schuster, Presidente delle previsioni globali di LMC Automotive ha sottolineato che “Poiché questo tipo di veicolo diventa più tradizionale e ci sono più scelte per i consumatori, penso che questo sia il motivo per cui ci aspettiamo di vedere la quota di Tesla – non il suo volume, perché crescerà con l’aggiunta di altri prodotti – ma la sua quota del segmento, destinata a diminuire”

Per ritardi di produzione, il modello S e Model X sono scivolati fuori dalla top 10 di nuove immatricolazioni EV, mentre la Model 3 ha visto un calo delle registrazioni.

Tuttavia Schuster prevede un successo continuo per Tesla. Ha evidenziato che mentre la quota complessiva di Tesla nel mercato EV scenderà, il mercato stesso continuerà a crescere, e questo significa che più persone saranno decise ad acquistare più EV, comprese le Tesla.

Le immatricolazioni di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono più che raddoppiate da gennaio a maggio di quest’anno, raggiungendo 166.255 unità.

Fonte

editor
Da editor Settembre 21, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *