Lo stadio di Amsterdam va a batterie!
Lo stadio di Amsterdam utilizza l’energia delle batterie Nissan, le stesse montate sulle Leaf. Ovvero 148 batterie di ultima generazione che formano blocchi di accumulatori i quali si ricaricano con 4.200 pannelli solari presenti sullo stadio.
In questo modo l’energia viene conservata e usata quando è utile. Infatti, un sistema di inverter molto efficace permette di stoccare la corrente continua prodotta dal fotovoltaico e di trasformarla in corrente alternata al momento del bisogno.
Inoltre, le batterie sono in parte nuove, ma anche dismesse da veicoli elettrici. Questo gli permette di avere una seconda vita.
Di fatto si può accumulare energia per 3 megawatt, quindi, si tratta di un sistema che è una fonte energetica efficiente ed affidabile per:
- lo stadio
- i visitatori,
- l’area circostante
- la rete elettrica olandese
Lo stadio e l’economia circolare
Le unità di conversione d’energia della Eaton assieme al riutilizzo delle batterie della Nissan Leaf, garantisce una gestione più sostenibile dell’energia. Infatti, le batterie dei veicoli elettrici vengono inserite in un processo virtuoso di economia circolare. Ovvero un piano economico che si rigenera da solo tramite il riutilizzo di materiali in successivi cicli di produzione. L’obiettivo è, chiaramente, ridurre gli sprechi.
Un risultato molto importante anche in termini di minori tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera ogni anno.
L’impianto si assicura, così, una notevole quantità di energia, anche durante i black out. Inoltre, tramite questo sistema, lo stadio aiuterà a rendere più forte la rete elettrica olandese. La Johan Cruijff ArenA è uno degli stadi più sostenibili al mondo e apre la strada a innovazioni intelligenti come questo impianto innovativo”.
Johan Cruijff ArenA
La Johan Cruijff ArenA è uno degli stadi internazionali più importanti e polifunzionali con più di due milioni di presenze all’anno, tra le partite casalinghe dell’Afc Ajax e della Nazionale di calcio olandese, i grandi concerti, le rassegne di danza e gli eventi commerciali
Henk van Raan, direttore innovazione Johan Cruijff ArenA, ha detto che “Il nostro ecosistema elettrico è al centro di un futuro sostenibile, che trasforma il modo in cui guidiamo e viviamo. Con questo sistema di accumulo di energia, la neocostituita Amsterdam Energy ArenA BV, sarà in grado sia di utilizzare meglio le proprie fonti rinnovabili, sia di scambiare in modo più efficiente l’energia accumulata nelle batterie dei veicoli elettrici. Grazie ad una capacità di stoccaggio flessibile il sistema adottato per l’accumulo dell’energia riveste un ruolo cruciale nel bilanco e nel rifornimento di energia nella Johan Cruijff Arena. Allo stadio di Amsterdam siamo già nel futuro.. “
FONTE: