La nuova Peugeot e-208 elettrica: le sue caratteristiche.

editor
Da editor Marzo 16, 2020 09:20

La nuova Peugeot e-208 elettrica: le sue caratteristiche.

La nuova Peugeot e-208 è in consegna da gennaio. Si tratta della nuova generazione della 208, ma la “e-” è semplicemente una motorizzazione con un allestimento alternativo ai classici benzina e diesel, non un modello specifico che vuole distinguersi per il design.

Approcci alle auto elettriche

Fino a questo momento ci sono stati due approcci alle auto elettriche da parte delle case costruttrici.

Da una parte c’è l’idea di differenziare i modelli elettrici dal resto della gamma. Ciò significa far percepire uno stacco netto rispetto al passato. Qui gli esempi sono la Volkswagen con la ID.3, la Renault Zoe, la Nissan Leaf.

Dall’ altra parte il gruppo PSA con 208, Corsa e DS 3 Crossback e la Hyundai con la Ioniq, hanno optato per una strada diversa.

Si tratta quindi una piattaforma unica e senza compromessi, unici il design, la filosofia e la comunicazione.

e-208

Peugeot 208 è la versione elettrica. Ma questa altro non è che una motorizzazione, la più potente e anche l’unica che può fregiarsi dell’allestimento GT. Di conseguenza il design, abitabilità, funzioni, bagagliaio non cambiano.

Peugeot e-208 ricarica la sua batteria da 50 kWh in corrente alternata (AC) o in corrente continua (DC).

Pur essendo la e-208 nel segmento B, ha buone prestazioni per la ricarica in DC che raggiunge i 100 kW alle colonnine più veloci, quindi 30 minuti per l’80% della carica.

L’autonomia dichiarata è di 340 km con un pieno di energia elettrica.

Ma oltre alle prestazioni l’auto elettrica fornisce al conducente alcuni servizi importanti per facilitarne l’utilizzo.

Servizi auto elettrica

Per esempio c’è l’app che permette di programmare gli itinerari e le soste e quindi fa risparmiare tempo e avvisa della ricarica terminata o permette di pianificarla perché, insieme alla climatizzazione, è una necessità fondamentale.

Poi abbiamo l’ Easy-Charge che facilita l’approccio alla mobilità elettrica proponendo offerte per i Wallbox, diagnosi dell’impianto e installazione, affiancando il Charging Pass per ricaricare alle colonnine pubbliche.

Nell’ Easy-Move c’è il Trip Planner per pianificare a tavolino i viaggi più lunghi e inviare poi l’itinerario all’auto connessa.  In poche parole l’app offre consigli per la guida elettrica.

E’ interessante anche il documento con il quale Peugeot certifica la capacità della batteria, in ottica di futura rivendita dell’usato, assistenza stradale, 8 anni o 160.000 km di garanzia sui componenti di trazione elettrica, batteria inclusa.

Modalità di guida

La Peugeot e-208 ha 3 modalità di guida (Eco, Normale, Sport) per la gestione del motore. In Eco la vettura è simile alla classica cittadina aspirata per risparmiare sui consumi, in Normal e Sport riesce ad essere divertente.

Nelle curve si apprezza particolarmente il baricentro più basso. Questo grazie alle batterie ed una risposta più rigida del posteriore. Bene lo sterzo diretto e resta la sensazione, come nella versione benzina, di un setup tarato per il comfort e più morbido di alcune concorrenti dirette.

L’infotainment, nella versione da 10″, è moderno nella grafica e fluido nell’interfaccia ad eccezione della navigazione, per la quale perde diversi punti e dove viene compensato solo quando si sostituisce la mappa di serie con quella di Android Auto o Apple CarPlay tramite smartphone connesso con cavo, non essendo disponibile l’opzione wireless.

Sullo schermo centrale, la e-208 elettrica aggiunge una schermata relativa allo storico consumi e rigenerazioni, gestione dei flussi (carica e scarica) e programmazione della ricarica e della climatizzazione. Le informazioni sullo stato di carica, ad auto spenta, sono sempre visibili sulla strumentazione digitale che indica il tempo residuo al completamento, autonomia e percentuale della batteria. Lo schermo entra in risparmio energetico dopo alcuni secondi ma se si apre l’auto, o solo la portiera si attiva nuovamente la visualizzazione.

Prezzo

Il prezzo della Peugeot e-208 varia con gli allestimenti. Va dai 33.400 euro della Active ai 38.200 della GT al top, passando per i modelli Allure e GT-Line.

La e-208 elettrica gode degli incentivi statali e regionali.

Sono previste anche formule di noleggio a privati.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 16, 2020 09:20
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *