Il CEO di Volksvagen, Herbert Diess, e la Tesla.

editor
Da editor Aprile 22, 2020 08:42

Il CEO di Volksvagen, Herbert Diess, e la Tesla.

Herbert Diess, CEO di Volkswagen, era presente al World Economic Forum di Davos. A parte il fatto che abbia scambiato qualche parola con Trump, ha concesso un’ interessante intervista a Bloomberg.

Herbert Diess e le sue considerazioni su Tesla

Ha parlato di auto elettriche ed ha fatto qualche considerazione anche su Tesla.

Per ora Herbert Diess conferma il primato di Tesla sul mercato elettrico.  Riconosce che il costruttore della California ha il merito di aver aperto una strada per questa motorizzazione sostenibile e che oggi è l’attore protagonista, cioè quello capace di indicare un percorso, con degli obiettivi per l’auto elettrica.

Volkswagen oggi è indietro, lontanissima nei numeri di auto vendute e di tecnologia applicata, quindi per adesso è all’ inseguimento.

Però Diess crede, evidentemente con parecchio ottimismo, di arrivare un giorno anche a superare Tesla e diventare leader del mercato delle auto elettriche.

Sul superamento della capitalizzazione in borsa, cioè che Tesla ha scavalcato Volkswagen con i suoi 100 miliardi ed adesso è seconda al mondo dietro Toyota, Herbert Diess ha ammesso che evidentemente oggi il mercato finanziario non valuta più i fondamenti classici come faceva un tempo, ma tende a premiare la visione e la capacità dell’azienda di proiettarsi nel futuro e di innovare.

Tesla vende oggi auto che rappresentano già il futuro dell’industria auto, quindi vetture 100% elettriche e sempre connesse.

I grandi gruppi automobilistici, come appunto Volkswagen, non riescono ancora oggi ad essere competitivi e ad adeguarsi velocemente alla tecnologia molto incalzante, pur avendo dalla loro parte la forza delle grandi economie di scala.

L’importanza del software

Diess ha evidenziato l’importanza del software nelle auto di nuova generazione. Ha confermato che l’automobile è “il più prezioso, sempre più prestigioso e innovativo dispositivo internet”.

Quindi per questo motivo Volkswagen sta investendo molto nella capacità di sviluppare software e lo fa anche acquisendo società dedicate.

Sono noti i problemi che la casa tedesca sta avendo per cominciare a consegnare la nuova ID.3, proprio a causa di un software incompleto e con molti difetti.

Diess riconosce che Tesla è più capace e avanzata sotto questo aspetto, cioè aggiorna le sue auto da remoto con facilità, fornendo con regolarità ai proprietari delle Tesla nuove funzioni e possibilità.

Conclusioni

Herbert Diess è convinto che il futuro delle auto sarà elettrico e a zero emissioni nell’utilizzo.

Secondo il CEO di Volkswagen questo nuovo mercato è ormai un treno in corsa, che accelera ogni giorno e che a questo punto non si può più fermare.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 22, 2020 08:42
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *