Batterie auto elettriche, la guerra di Corea favorisce la Cina
LG Chem e Ski sono aziende produttrici di batterie per auto elettriche in Corea.
Da oltre un anno sono coinvolte in una disputa legale, che potrebbe causare l’interruzione delle forniture alle grandi industrie dell’auto, che quindi si rivolgono alla cinese Catl.
Quindi “tra i due litiganti il terzo gode”.
Infatti la cinese Catl che è fuori da questa disputa non avrà alcuna conseguenza negativa, anzi ne sta già traendo soltanto beneficio.
Il conflitto
Tutto inizia ad aprile 2019 quando LG Chem porta in tribunale negli Stati Uniti, presso la U.S. International Trade Commission (ITC) del Delaware, la connazionale Ski (SK Innovation). L’accusa è quella di averle rubato dei brevetti sulle batterie per auto elettriche, assumendo 76 suoi ex ingegneri e pagandoli profumatamente per portare con sé informazioni importanti.
Secondo LG, Ski prevedeva di usare la tecnologia rubata per costruire batterie negli Stati Uniti da vendere a Ford e Volkswagen.
A novembre 2019 LG chiede quindi un giudizio preliminare all’ITC, in modo da bloccare in via cautelativa la vendita di batterie Ski per EV negli Stati Uniti.
A febbraio 2020 il giudizio dell’ITC arriva ed è in favore di LG Chem.
Si attende ancora il giudizio definitivo, che terrà conto anche della difesa di Ski e che dovrebbe arrivare il 5 ottobre 2020.
Però nel frattempo Ski ha intentato causa contro LG Chem affermando che ha violato i suoi brevetti per la produzione e la fornitura di batterie a Jaguar e Audi.
Mike DeWine
Ad un certo punto, per complicare ulteriormente la situazione, ci ha messo il becco anche il governatore dello Stato dell’Ohio, il repubblicano Mike DeWine.
I prossimi veicoli elettrici di General Motors saranno dotati di batterie prodotte in collaborazione con LG Chem.
Poco dopo la decisione preliminare dell’ITC, a inizio marzo 2020, il colosso americano dell’auto General Motors annuncia la sua nuova piattaforma per auto elettriche e la sua nuova tecnologia per le batterie, chiamata “Ultium”.
Tale piattaforma e le relative batterie, si è saputo esattamente un mese dopo, verranno usate anche per costruire negli Usa due modelli a marchio Honda.
Le batterie GM saranno costruite da LG Chem, in una fabbrica costruita e operata congiuntamente dalle due aziende a Lordstown, in Ohio.
Questo stabilimento non esiste ancora, visto che la prima pietra doveva essere posta proprio entro questa estate.
Ed ecco Mike DeWine.
Reuters riferisce che il governatore dell’Ohio starebbe cercando di fare pressione sulla ITC affinché dia piena ragione a LG.
In un documento inviato alla corte, infatti, DeWine avrebbe chiesto di rimediare alla concorrenza scorretta di Ski, altrimenti l’investimento di LG Chem e GM sarebbe a rischio. E, insieme all’investimento, anche i 1.100 posti di lavoro americani che ne dovrebbero conseguire.
Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.
Scrivi un commento