Appy, il borgo francese 100% elettrico
Di recente Appy, piccolo borgo francese ubicato a circa mille metri d’altitudine, è balzato all’ onore delle cronache come prima località con il 100% di veicoli elettrici.
Questa iniziativa è una delle numerose nel mondo che vedono come protagonista assoluta l’E-Mobility con le sue enormi potenzialità.
A promuovere il progetto, partito a fine luglio e della durata di tre anni, è stato il Gruppo Renault in collaborazione con Publicis, nota agenzia francese di Pubblicità.
Il test
Il test in atto ad Appy è un’ idea semplice e innovativa.
Infatti per i prossimi tre anni Renault metterà a disposizione una Zoe, la nota utilitaria elettrica della stessa casa automobilistica, per ogni famiglia del borgo, che risulta tra i più isolati dell’ intero territorio francese.
Agli abitanti locali saranno inoltre fornite tutte le infrastrutture necessarie per la ricarica a domicilio, nonché una stazione di ricarica pubblica.
Il progetto di Appy ha tutte le caratteristiche per essere considerato un esperimento sociale, finalizzato al perseguimento di un obiettivo preciso.
Si vuole dimostrare che la piena transizione verso la mobilità elettrica è un traguardo raggiungibile ovunque, non solo nelle grandi realtà metropolitane, ma anche nelle aree periferiche lontane da ogni comfort.
Insomma si vogliono smuovere le acque, abbattendo alcuni luoghi comuni che ruotano intorno alla mobilità elettrica.
Per Renault gli abitanti di Appy potranno essere dei veri e propri ambasciatori. Daranno prova del fatto che passare all’ elettrico è in realtà più semplice del previsto e non complica affatto la vita quotidiana delle persone.
Conclusione
La casa automobilistica francese sta puntando con decisione sulla sfida della mobilità elettrica.
E i numeri delle vendite danno ragione a questa strategia.
I dati del Gruppo Renault indicano un netto calo delle vendite a livello globale. Ciò è conseguenza della crisi determinata dall’ emergenza Covid-19, ma la Zoe è l’ auto elettrica più acquistata in Europa con una crescita nelle vendite del 50 %.
A questo punto, c’è da aspettare i riscontri dell’esperienza di Appy.
Comunque il futuro della mobilità appare sempre più delineato sulla rotta ben precisa dell’elettrico.
Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.
Scrivi un commento