Amazon e l’impegno per la sostenibilità
Amazon si è data importanti obiettivi per la sostenibilità.
Questo nell’ottica di essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, e di impegnarsi a sviluppare un business sostenibile per i dipendenti, clienti e la comunità.
Nel 2019, Amazon aveva co-fondato il Climate Pledge. Cioè un impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le proprie attività entro il 2040 e a invitare anche altre aziende a partecipare a questo nuovo e ambizioso livello.
I diversi aspetti
Gli aspetti sui quali intervenire sono diversi.
- Prevedere di alimentare le attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025
- Portare il 50% di tutte le spedizioni a zero emissioni nette di CO2 entro il 2030
- Impiegare 100.000 veicoli elettrici per le consegne entro il 2030
Gli investimenti
E infatti gli investimenti sono ben dettagliati.
- Investire 2 miliardi di dollari per sostenere lo sviluppo di tecnologie e servizi che favoriscano la decarbonizzazione
- Investire 100 milioni di dollari in progetti di riforestazione e soluzioni basate sulla natura per la mitigazione del clima.
- Consolidare la posizione del più grande acquirente di energia rinnovabile al mondo, come azienda.
Le considerazioni alla base dell’ impegno assunto da Amazon:
“questo è l’inizio di un decennio cruciale e decisivo. La pandemia di COVID-19 ha mietuto milioni di vittime. Inoltre ha avuto un impatto drammatico sulle nostre famiglie, sui nostri clienti, sui nostri dipendenti e sulla nostra catena di valore globale. Ma ha portato anche un momento di pausa e un’opportunità di riconsiderare la resilienza sia dell’umanità che del nostro pianeta, rendendo evidente quanto siamo tutti interconnessi e interdipendenti.
Infatti tenendo presenti gli insegnamenti dell’anno passato, possiamo affrontare con successo i cambiamenti della società, evitare i peggiori impatti del cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.”
Kara Hurst, Vicepresidente Sostenibilità Mondiale, ha affrontato il tema della parità salariale.
Nel 2020, le donne hanno guadagnato quanto gli uomini con le stesse mansioni e le cosiddette “minoranze” hanno guadagnato 99,2 centesimi per ogni dollaro guadagnato dai dipendenti di etnia caucasica con le stesse mansioni.
Veicoli elettrici
Nel 2019, Amazon ha ordinato a Rivian 100.000 veicoli elettrici per le consegne.
Si tratta del più grande ordine di tutti i tempi di veicoli elettrici per le consegne.
Il primo di questi veicoli è stato utilizzato a Los Angeles a febbraio del 2021 ed entro la fine dell’anno i veicoli elettrici saranno sulle strade di altre 15 città degli Stati Uniti.
Entro il 2022 Amazon prevede di avere 10.000 veicoli elettrici sulle strade e di utilizzare tutti i 100.000 veicoli entro il 2030.
Infatti la Climate Pledge Arena di Seattle è lo stadio certificato a zero emissioni di CO2.
Questa esperienza di sostenibilità nello sport e negli eventi rappresenta un nuovo target di riferimento.
Amazon Air entra a far parte della Sustainable Aviation Buyers Alliance (SABA) ed è impegnata anche economicamente nel proteggere le foreste pluviali in tutto il mondo.
Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.
Scrivi un commento