I supermercati Aldi e la ricarica dell’auto elettrica
La catena di supermercati Aldi ha deciso l’ installazione di stazioni di ricarica, lente e veloci, per auto elettriche nei parcheggi dei propri punti vendita.
Si tratta di un importante tassello della strategia di sostenibilità di Aldi Süd, che ha visto il retailer tedesco raggiungere la neutralità nelle emissioni che influenzano il clima nelle proprie attività già nel 2017.
I retailer possono infatti giocare un ruolo chiave nelle politiche del Green New Deal europeo con un ritorno in visibilità e azioni marketing verso i propri clienti.
Recentemente è stato inaugurato dal ministro dei Trasporti tedeschi Andreas Scheuer. Si tratta di un punto di ricarica per auto elettriche nel parcheggio dello store Aldi a Passau.
Il Ministro ha commentato “Caricare l’ auto elettrica durante gli acquisti della settimana, sarà un’operazione sempre più consueta in futuro. Le stazioni di ricarica nella vendita al dettaglio svolgono un ruolo importante nel rendere l’elettromobilità adatta all’uso quotidiano”.
La Germania è il mercato automobilistico tra i più attivi in Europa negli ultimi anni. Ciò visto anche l’ ampliamento di offerta da parte dei costruttori di automobili.
I dati del 2020 parlano di una quota di mercato nella vendita di auto elettriche pari al 9,9%, in crescita rispetto al 3,3% del 2019.
In Italia siamo passati da un 1,2% a circa il 2%, mentre in Norvegia le auto elettriche nuove toccano ormai il 70% delle nuove auto vendute, grazie a una politica di incentivi iniziata già da quasi un decennio.
L’ obiettivo di Aldi Süd è avere 200 negozi con stazioni di ricarica.
Stefan Ruhland
Stefan Ruhland, direttore della gestione logistica di Aldi Süd ha sottolineato “Vogliamo che sia facile per i nostri clienti passare alla mobilità elettrica. Questo è il motivo per cui investiamo da anni nell’ infrastruttura di ricarica, quest’ anno ben 200 negozi avranno una nuova stazione di ricarica”.
Le società partner di Aldi Süd in questo progetto sono Alpitronic, ABB, Wallbe, il fornitore di servizi energetici Enercity e Tokheim Service Group (TSG).
Le stazioni di ricarica rapida (DC fino a 150 kW) saranno installate nei parcheggi degli store vicini alle grandi arterie automobilistiche, mentre quelle lente (AC fino a 22 kW) saranno installate nelle zone rurali e nei negozi all’interno delle città.
Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.
Scrivi un commento