Car sharing ‘condiviso’ tra Comune e cittadini

Car sharing ‘condiviso’ tra Comune e cittadini
Car sharing ‘condiviso’ tra Comune e cittadini

Il car sharing che prevede l’utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra amministrazione comunale e cittadinanza è stato attivato da poco a Lierna, in provincia di Lecco.

Si tratta del servizio E-Vai PUBLIC, che nasce dalla collaborazione tra la società di car sharing del Gruppo FNM e il Comune di Lierna.

I dettagli del servizio

Si può utilizzare in qualsiasi momento della giornata. Inoltre offre sia a residenti che turisti la possibilità di muoversi e visitare le località lariane in maniera sostenibile.

Il Comune di Lierna si è dotato di un’auto elettrica, che sarà messa a disposizione del personale per le attività lavorative e verrà condivisa con la cittadinanza come servizio di car sharing.

I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com, possono richiedere l’auto prenotando tramite app e sito web.

Ritiro e riconsegna saranno presso la postazione di Piazza IV Novembre, dotata di colonnine di ricarica di AEVV (Azienda Energetica Valtellina Valchiavenna).

Questo nuovo E-Vai Point si inserisce nel circuito regionale E-Vai e permette quindi di utilizzare, oltre all’auto del Comune, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric. In questo modo si possono raggiungere una delle altre 62 località del circuito. Sono inclusi i tre principali aeroporti regionali e i comuni di Como, Bellano, Domaso e Lecco sul lago di Como.

L’amministrazione comunale raggiunge così l’obiettivo di avere un parco auto sostenibile, abbattendo l’impatto ambientale della propria flotta.

In più offre un servizio aggiuntivo alla cittadinanza con la presenza del car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore.

Il cittadino può usufruire della comodità di disporre di un veicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi la spesa della proprietà del mezzo.

Le parole di Luca Pascucci

Luca Pascucci, Direttore Generale di E-Vai ha detto “Siamo felici di proseguire la collaborazione con il Comune di Lierna. Questo dopo la sperimentazione dei mesi scorsi di un’ auto elettrica da parte della Protezione Civile per i servizi più urgenti di assistenza alla popolazione. Si allarga così la rete di E-Vai point sul lago di Como. Questa conta già su Como, Bellano, Domaso e Lecco rafforzando un’offerta di mobilità a basso impatto ambientale per i cittadini residenti e per i turisti”.

Le parole di Silvano Stefanoni

E Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna, aggiunge “Questo servizio semplice, rispettoso dell’ ambiente ed innovativo, portando i vantaggi del car sharing elettrico anche in un contesto urbano di dimensioni limitate, unito alle nuove colonnine elettriche e alle altre concrete iniziative a favore dell’ambiente è un segno tangibile della responsabilità politica dell’Amministrazione di Lierna”.

Fonte:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *