Auto elettriche o carburanti sintetici?

Auto elettriche o carburanti sintetici?
Auto elettriche o carburanti sintetici?

Tra auto elettriche ed auto tradizionali con carburanti sintetici quale la scelta?

Come tutti i produttori di auto anche Mercedes-Benz si è ritrovata a dover attivare una rivoluzione sia nei processi produttivi sia nelle strategie di mercato.

L’avvento delle auto elettriche sta dando avvio ad un cambiamento senza precedenti in campo automobilistico, e in effetti la casa tedesca ha fatto la sua scelta.

Marcus Schäfer

Marcus Schäfer è il leader del team di ricerca e sviluppo presso Mercedes-Benz ed ha dichiarato che l’unica via possibile per il brand è quella di lanciarsi sulle auto elettriche, mentre i carburanti sintetici, comunque apprezzati da McLaren e Porsche, non sarebbero abbastanza efficienti allo stato attuale.

Sempre Mr Schäfer ha sottolineato che “Abbiamo preso una decisione chiara, ed è quella di andare principalmente verso le auto elettriche. Quando sviluppiamo nuove piattaforme, pensiamo prima alle EV.

Dobbiamo tener conto delle regolamentazioni e del comportamento dei clienti, ma questa è la nostra strada primaria.

“Se hai un’abbondanza di energia, la cosa migliore da fare è quella di metterla direttamente nella batteria. Trasformare energia pulita in e-fuel è un processo nel quale si perde tantissima efficienza. Se fosse disponibile un numero maggiore di energie green, i primi clienti sarebbero quelli dell’industria aeronautica. Molto, molto dopo, non prima del prossimo decennio, ci arriverà l’industria automobilistica.”

Quindi è chiaro che Mercedes-Benz sta investendo tutto sulla tecnologia delle batterie e dei propulsori elettrici.

Ma come abbiamo accennato prima non tutti i costruttori sono dello stesso parere.

Alcune settimane fa alcune aziende come Porsche, Mazda e soprattutto Volkswagen hanno fatto sapere di aver lasciato più di una porta aperta per i carburanti sintetici.

Tornando al brand della stella a 3 punte, i primi esiti della sua scelta li possiamo già vedere all’orizzonte.

C’è la futuristica Mercedes-Benz Vision EQS in un viaggio attraverso il Giappone, e la incredibile Mercedes AVTR ispirata al film Avatar di James Cameron.

Certo queste non sono vetture di serie, ma danno un’idea del futuro del marchio.

Fonte:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *