Le auto elettriche godranno dell’esenzione dell’IVA?

Le auto elettriche godranno dell’esenzione dell’IVA?
Le auto elettriche godranno dell’esenzione dell’IVA?

Le auto elettriche potrebbero godere dell’esenzione IVA.

Questo aspetto e lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica rientrerebbero nel piano messo a punto dall’Unione Europea per uscire dalla crisi dell’auto e nello stesso momento incentivare il più possibile la mobilità elettrica.

A livello della commissione UE è chiara la necessità di rilanciare l’industria automobilistica, e ciò può avvenire solo con lo sviluppo della mobilità elettrica.

Si tratta di abbassare il prezzo di questi veicoli togliendo l’IVA al momento dell’acquisto. In questo modo i prezzi delle auto elettriche diminuirebbero, incentivandone così l’acquisto.

Quindi le auto con il motore elettrico potrebbero essere l’uovo di Colombo e la soluzione per uscire dalla crisi del mercato auto.

Secondo alcune indiscrezioni nella bozza del Recovery Fund in discussione a Bruxelles per il rilancio dell’economia europea dopo l’emergenza Coronavirus, c’è anche il Clean Automotive Investment Fund da 40 mld.

Sono previsti investimenti sostanziosi per lo sviluppo di motorizzazioni green ed il raddoppio dei fondi destinati allo sviluppo di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

In effetti c’è l’obbiettivo di raggiungere entro il 2025 due milioni di stazioni pubbliche per la ricarica.

IVA

Tornando all’esenzione dell’IVA, in Italia le auto elettriche potrebbero costare il 22% in meno.

Quindi il prezzo di listino della Peugeot e-208 di 33.750 euro, chiavi in mano senza l’IVA sarebbe di 26.325 euro.

A questa cifra va dedotto che anche il contributo derivante dall’Ecobonus statale, in caso di rottamazione, di 6.000 euro che potrebbe portare ad un costo finale di 20.325 euro.

Il prezzo si riduce ulteriormente calcolando anche eventuali sconti del concessionario e gli incentivi regionali. Nel caso della Lombardia possono arrivare fino a 8.000 euro.

Per ora purtroppo non c’è nulla di certo per quanto riguarda l’IVA per le auto elettriche.

Fonte:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *